Sveja
Sveja
#289 Di vari modi di vivere a Roma dall'Idroscalo alle tende, di elezioni con saluti romani e altre storie di Roma
0:00
-31:19

#289 Di vari modi di vivere a Roma dall'Idroscalo alle tende, di elezioni con saluti romani e altre storie di Roma

Oggi i giornali sono letti da Cecilia Ferrara giornalista free lance di ANSA e Domani.

Il filo rosso di oggi è l'abitare a Roma e i vari modi in cui questa azione di declina. Si parte da una mappa dei redditi della CGIL, su Corriere Roma, che ci dice che il 39% dei romani è sulla soglia di povertà, ci racconta i guartieri dove ci sono redditi più alti e dove più bassi, nessune soprese, Parioli e Flaminio i più ricchi, le Torri e Roma est più poveri. La provincia più povera è Latina.

Roma Today Dossier, racconta delle aree ex abusive della Capitale ancora senza i servizi primari, da acqua potabile alle fogne, e Repubblica Roma dà conto di progetti di rinnovamento per l'Idroscalo l'ultima borgata dei baraccati di Roma alla Foce del Tevere e legata indissolubilmente a PPP.

Le tende tornano in centro ma non sono quelle degli studenti, bensi quelle delle persone che vivono all'utlimo gradino della scala sociale degli abitanti di Roma, ovvero gli homeless, migranti e non solo che si fanno ripari di fortuna, tende se va bene, vicino ai servizi per i poveri, quindi a Termini.

C'è poi la Roma del lavoro sommerso, 9 milioni di evasione fiscale ma anche centinaia di migliaia di persone senza tutele e diritti, al primo posto il lavoro domestico e al secondo l'agricoltura, di Marina de Ghantus Cubbe.

Infine le elezioni in molte città del Lazio, si vota anche oggi fino alle 15, il caso della nera Anagni con i saluti romani del sindaco uscente.
Due segnalazioni, una dal Fatto Quotidiano sull'etnia italiana di Lollobrigida e una da Domani sull'evoluzione dei centri sociali in Italia.

Sveja è un progetto di giornalismo indipendente supportato da Guido Larcher e dalla Fondazione Charlemagne.

Discussion about this podcast