È molto difficile oggi fare una rassegna stampa su Roma, perché la morte di Berlusconi ha colonizzato tutto il mondo dell'informazione, allagando anche le pagine della cronaca romana.
Abbiamo provato a resistere nel fare una versione memoriale del "Berlusconi romano" e abbiamo provato a cogliere in una serie di notizie laterali i segni dei cambiamenti profondi che questa città sta attraversando: eventi atmosferici estremi che sono invece sempre più normali, nuove specie animali e vegetali che stano diffondendosi in città mostrano una trasformazione di Roma in una città tropicale. Questo però non sembra destare né interesse né preoccupazione all'opinione pubblica e all'amministrazione, né a quella di Roma né a quella vaticana. È sempre di oggi infatti la notizia della condanna a 9 mesi di reclusione - sospesa per ora - dei due attivisti di Ultima generazione che per sensibilizzare sui temi del cambiamento climatico si incollarono le mani al Laocoonte, aggiungendo un simbolismo a simbolismo nell'imprigionamento plastico dell'uomo con la natura.
Nessuno, sembra, li difenda, ma nemmeno li capisca. Mentre sembrano quasi gli unici che vivono la Roma del futuro.
Sveja
Sveja è la rassegna stampa di Roma che cambia ogni giorno. Dal lunedì al venerdì una voce diversa racconterà quel che accade in città.
Sveja è la rassegna stampa di Roma che cambia ogni giorno. Dal lunedì al venerdì una voce diversa racconterà quel che accade in città.Listen on
Substack App
RSS Feed
Recent Episodes
Share this post