La rassegna di oggi, venerdì 29 novembre, è a cura di Marica Fantauzzi
Sciopero nazionale: da Fanpage e il manifesto leggiamo le ragioni della protesta e i percorsi dei due cortei che attraverseranno la capitale. Approfondimento sul corteo lanciato dai sindacati di base e sulla convergenza delle lotte tra reti ecologiste e femministe, lavoratori e centri sociali.
Ronde private a Trastevere: "Ti senti insicuro? Ci siamo noi!" così recitano i volantini lasciati in questi giorni sulle auto del rione. Il Corriere intervista l'agenzia di sicurezza privata e fa un bilancio di questo fenomeno.
Rapporto di Amnesty International sulla piazza pro-Pal del 5 ottobre scorso: ci sono state serie violazioni dei diritti umani dei manifestanti. La "mitologia poliziesca" a Roma approfondita dal manifesto.
La strada e la cella: il sistema sconfitto e il peso delle rivolte. Sempre dal manifesto il racconto di Julia e Mansour, detenuti nell'Istituto di Casal del Marmo.
Sul Domani la protesta dei precari del CNR, occupata l'aula magna a Roma.
Sveja è un progetto di comunicazione indipendente, sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.
Ringraziamo inoltre l’Associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.
La sigla di Sveja è di Mattia Carratello
Foto di Tano D'Amico, da Dinamopress.it
ESC. Sciopero, diserzione, esodo. 20 anni di lotte in movimento
Share this post