Il Fuori Porta di Sveja di oggi indaga il rapporto tra residenza e diritti, l'art. 5 del Decreto Lupi contro chi vive nelle occupazioni e la direttiva che vi deroga approvata dalla giunta Gualtieri.
Nella puntata il professore di Sociologia dell'Università di Bologna Enrico Gargiulo, che dopo vari anni di studio e militanza ha appena scritto un nuovo libro sul tema - "Senza residenza", Eris Edizioni -, spiega le implicazioni della direttiva di Gualtieri e inquadra la residenza come nuova frontiera dell'inclusione differenziale.
Idealmente, la puntata - che si apre con Anemone dei Brian Jonestown Massacre e si chiude con The Wheel di Pj Harvey, in omaggio a Battiti (Radio 3), si parva licet -, prosegue il dibattito che abbiamo fatto con Luigi Manconi (A Buon Diritto), Maaty Elsandoubi (Termini TV) , Ylenia Sina, Miriam Aly su classismo e razzismo nella narrazione mediatica e nella pratica politica a Roma a Spazio Sette Libreria.
Buon ascolto e buona domenica!
Sveja
Sveja è la rassegna stampa di Roma che cambia ogni giorno. Dal lunedì al venerdì una voce diversa racconterà quel che accade in città.
Sveja è la rassegna stampa di Roma che cambia ogni giorno. Dal lunedì al venerdì una voce diversa racconterà quel che accade in città.Listen on
Substack App
RSS Feed
Recent Episodes
Share this post