Ciao,
Questa è la seconda puntata di Fratte, la rubrica mensile di Sveja dedicata all’ambiente e alle questioni climatiche a Roma.
Ascoltaci e seguici anche su Spotify e Spreaker
Questo mese si intitola “Le fiamme negli occhi”, proprio come la canzone dei Coma Cose, perché il tema sarà il caldo - quello delle ondate di calore e degli incendi ma anche quello che brucerà i rifiuti di Roma - ma anche la necessità di informarci a fondo su alcuni temi. Di non farsi abbagliare e costruirsi una propria idea.
E tu quanto pensi di sapere sull’inceneritore che l’amministrazione Gualtieri sta costruendo a Santa Palomba?
Con un’intervista a Tiziano Rugi, giornalista di EconomiaCircolare.com, approfondiamo tutte le ombre dell’inceneritore che Roma ha preso come modello: quello di Copenaghen.
Se vuoi approfondire segui lo speciale che EconomiaCircolare ha realizzato proprio sul tema degli inceneritori. Lo trovi qui.
Nella rassegna stampa parliamo di incendi, inevitabili con la crisi climatica ma anche di quelli che potrebbero essere evitati trasformando in parchi aperti agli abitanti aree verdi recintate in attesa di essere cementificate, come il Pratone di Torre Spaccata.
E poi finalmente sui giornali si parla di crisi climatica e di cosa sta facendo l’amministrazione per fronteggiare le ondate di calore che ci stanno rendendo la vita impossibile. Lo stop al consumo di suolo però resta centrale, e allora approfondiamo i casi del Pratone di via Teulada, nel quartiere Prati, dove si dovrebbe costruire un nuovo edificio della città giudiziaria, e quello dell’ex Snia al Prenestino con un’anticipazione sul nuovo progetto del Campidoglio.
Il vocale dalle fratte di Roma realizzato dalla Rete Tutela Roma Sud.
Se ti va, scrivi a svejapodcast@gmail.com cosa ti è piaciuto e cosa invece possiamo ancora migliorare. Usa questa mail anche per segnalare una storia dalle Fratte.
Fratte è uno spazio di informazione curato da Alessandro Coltré e Ylenia Sina che ogni mese, con interviste, approfondimenti e rassegne tematiche, racconterà Roma con un nuovo sguardo sull'ambiente e sulle sfide climatiche.
Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.
Alla prossima!
Alessandro e Ylenia
Share this post