Sveja
Sveja
Il Filmstudio, ieri, oggi, domani.
0:00
-44:38

Il Filmstudio, ieri, oggi, domani.

Il Filmstudio è stato il primo filmclub aperto in Italia, nel 1967. Situato in Via degli Orti d’Alibert, a Trastevere, è stato un punto di riferimento per la cultura alternativa del Novecento, con una programmazione aperta al cinema d’avanguardia e a molte altre espressioni artistiche di carattere sperimentale. Negli ultimi anni l'associazione Filmstudio, erede di quella tradizione, si è trovata a dover abbandonare la sua sede storica in seguito a un contrasto con la Regione Lazio, proprietaria dei locali di Via degli Orti d'Alibert, riguardo alla gestione del filmclub. Nonostante questi problemi, l'associazione ha continuato la sua attività in altri luoghi, tra cui il Teatro Tordinona, e spera prossimamente di poter rientrare nelle sale di Trastevere dove l'esperienza del Filmstudio ha avuto origine.

Questo Fuoriporta sul passato, il presente e il futuro del Filmstudio è stato realizzato da Marco Arienti. Le interviste, i testi e il montaggio sono di Marco Arienti.
Si ringraziano Stefano Pierpaoli, Roberto Silvestri e Corrado Monina per la partecipazione. I materiali di repertorio sono stati gentilmente forniti dall’Associazione Filmstudio, insieme con alcune delle musiche.

Il resto delle musiche provengono da freesound.org.

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.

Discussion about this podcast