Sveja
Sveja
Il rione Monti visto dal Ponticello
0:00
-19:56

Il rione Monti visto dal Ponticello

Il Fuoriporta di oggi oggi arriva da Rione Monti, un laboratorio di giovanissimi e giovanissime che indagano come è cambiato il quartiere dove vanno a scuola parlando, girando, ascoltando, intervistando.

A partire dall’ottobre del 2023 un gruppo di ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado G. Mazzini di Roma ha iniziato a incontrarsi ogni lunedì per un paio d’ore: un laboratorio radiofonico sostenuto dall’associazione Arcobaleno di voci e ideato da Marzia Coronati. 

In uno degli incontri è stata organizzata una lezione aperta. Abitanti del quartiere, amici e parenti sono venuti ad assistere a una diretta radio trasmessa all’interno della scuola: è stata intitolata Radio Ponticello. In quella trasmissione i conduttori hanno intervistato la cantante Sara Modigliani e la redazione ha fatto ascoltare alcuni estratti di interviste realizzate nel rione Monti durante il laboratorio: le voci sono quelle di  Luigi, proprietario del bar La Licata, Umberto, storico abitante di Monti 91enne, Marida, nata nel Rione e appassionata di storia (e di storie).

Quello che è stato fatto - registrando, giocando, chiacchierando, stando in silenzio, scrivendo, camminando, stando sdraiati per terra - ha un obiettivo principale: affinare la capacità di ascolto, un ascolto attivo che ci permette di stare dentro le cose, di conoscere i territori non solo attraversandoli, ma anche ascoltandoli e registrandoli.

Sveja torna domani con la rassegna stampa!

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto dal programma Periferiecapitale di Fondazione Charlemagne.



0 Comments
Sveja
Sveja
Sveja è la rassegna stampa di Roma che cambia ogni giorno. Dal lunedì al venerdì una voce diversa racconterà quel che accade in città.