Tram. Un racconto urbano: Roma tra storia e mobilità.
Un podcast di Sveja curato e con le voci di Miriam Aly e Ciro Colonna.
In questo podcast proviamo a raccontarvi la storia dei tram a Roma. Una storia che si lega necessariamente ad altre questioni, di carattere sociale, economico e culturale. Parlare della rete tranviaria romana aiuta a comprendere i processi più generici della mobilità e dell'urbanistica, dell'immagine che viene data della città, tra Ottocento e Novecento, arrivando ai nostri giorni.
Dobbiamo guardare a monte, dobbiamo guardare tutto intorno. Ricostruire la dimensione storica, economica e sociale, che è quello che faremo, in questo episodio e nei successivi di questa serie, può aiutare a guardare meglio quell’agglomerato complesso, spesso incomprensibile, quasi impermeabile ai cittadini, che è la mobilità. Una mobilità che a Roma è fatta di incastri, tra storie e processi economici e decisionali, e trasporti a cui pensare e a cui far somigliare la città (tram, bici, monopattini, autobus, treni, trenini). Il tram insomma ha una storia che si inserisce in un discorso molto più grande che proviamo a raccontarvi.
Parliamo di storia e di storie, di ambiente, di finanziamenti ma anche di benessere, di collegamenti, di cura del ferro. E molto altro, perchè come scoprirete questa è una storia che nasce da molto lontano.
Con le parole e i pensieri di Carlo Cellamare (docente di Urbanistica nella Facoltà di Ingegneria civile dell’Università La Sapienza di Roma e direttore della rivista Tracce Urbane), Andrea Spinosa
(ingegnere e progettista di infrastrutture e trasporti, fondatore del blog CityRailways) e Walter Tocci (ex sindaco e assessore alla mobilità del Comune di Roma, esperto di urbanistica), che ringraziamo.
Ringraziamo Archivi Capitolini per i testi e la ricerca storiografica.
Musiche di: tram di Roma e Sveja Podcast.
Curato da Miriam Aly e Ciro Colonna.
Sveja è un progetto del programma di Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.
Discussion about this post
No posts
https://www.facebook.com/LegambienteLazio/posts/pfbid0YTFkduceh6sEYfm9KxNcHmPiYDNFCL4hX8E7UNMLtoerCcRAMTjyV8phu3QnkbRpl