Come viene raccontata Roma? In che modo i media influenzano l’immagine che abbiamo della città?

Sveja è la rassegna stampa giornaliera che mira a contrastare le letture dominanti e aprire alla complessità. Ogni mattina alle 9, dal lunedì al venerdì, una voce diversa racconterà quel che accade in città.

Iscriviti alla newsletter per non perdere nemmeno un podcast!

Il progetto nasce a cura di un collettivo di quindici persone che vivono e lavorano a Roma e nei suoi dintorni con alle spalle percorsi diversi nel campo del giornalismo, della ricerca, dell'editoria e dell'attivismo.

Luca Peretti è un ricercatore universitario, ma scrive, collabora e organizza anche oltre l'accademia. Non vive sempre a Roma e pensa che vederla ogni tanto da lontano aiuti a capirla (e amarla).

Christian Raimo è nato, cresciuto e vive a Roma. Fa tante cose tra cui l'assessore alla cultura in terzo municipio, l'insegnante alla scuole superiori e il giornalista.

Bruno Montesano è un dottorando e si occupa del rapporto tra razzismo, economia e istituzioni. Collabora con la rivista “Gli Asini”; suoi articoli sono usciti su “il manifesto” e altre testate.

Ylenia Sina è una giornalista freelance. Si occupa di temi sociali, città e ambiente. Ha lavorato per anni nella redazione di un giornale locale. Ha scritto, da sola e a più mani, alcuni libri su Roma.

Nicola Villa è vice-direttore della rivista mensile “Gli asini” e caporedattore delle Edizioni dell’asino. Si occupa dell’organizzazione del Salone dell’editoria sociale.

Alessandro Bernardini si occupa di formazione per A Sud Ecologia e Cooperazione. Per 10 anni è stato redattore della rivista Laspro. Si occupa inoltre di incidenti sul lavoro. Scrive romanzi.

Angela Gennaro - salentina di origine, romana d’adozione - è una giornalista che oggi lavora, tra l’altro, con l’Ansa. Già videomaker per Il Fatto Quotidiano e photo editor per The Associated Press, si occupa tra l’altro di tematiche di genere e immigrazione.