Sveja
Sveja
#358 Le voci del Quarticciolo, le scuole del Lazio, il carcere che uccide e altre storie di Roma
0:00
-28:08

#358 Le voci del Quarticciolo, le scuole del Lazio, il carcere che uccide e altre storie di Roma

La rassegna stampa di lunedì 11 settembre è a cura di Marica Fantauzzi


Iniziamo con le parole del collettivo del Quarticciolo Ribelle che risponde ai racconti sul quartiere apparsi sui quotidiani in questi giorni.

Le prime pagine sono dedicate alla riapertura delle scuole nel Lazio tra mancanza di personale e ristrutturazioni mancate.
Si parla anche del pessimo stato del trasporto pubblico in vista del Giubileo (mancano 500 giorni) e della campagna antitram che prosegue senza freni sul quotidiano di Caltagirone.
Continuano, nel frattempo, a morire i detenuti. Uno a seguito di un infarto a Viterbo durante una protesta e un altro, di appena 21 anni, si è tolto la vita nel carcere di Regina Coeli.
Sul dibattito attorno alla chiusura di questo carcere segnaliamo l'articolo di Valentina Calderone apparso sul Manifesto.

Ricordiamo i prossimi appuntamenti in cui ci sarà anche Sveja:

- 23 settembre ad Artena per Diaspore,viaggio tra vissuti e fili linguistici. Incontro pubblico con la scrittrice Igiaba Scego e la poetessa Rahma Nur, introduce Alessandro Coltré e modera Adil Mauro
- 29, 30 settembre e 1 ottobre, MULTI, nei giardini di Piazza Vittorio, organizzato da Lucy - Sulla cultura e Slow Food Roma, nato nell'ambito dell'Estate Romana.


Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per le periferie promosso dalla Fondazione Charlemagne, e da Guido Larcher. È possibile ascoltarla in podcast iscrivendosi alla newsletter o tramite Spreaker e Spotify.


Domani a questi microfoni ci sarà Luca Peretti
La foto "Scuola superiore al Trullo di Roma" è di Tano D'Amico.

Discussion about this podcast