Ciro Principessa era un giovane militante della Federazione Italiana Giovani Comunisti Italiani, assassinato nella notte fra il 19 e il 20 aprile del 1979, dal giovane fascista Claudio Minetti. Il comitato di quartiere Villa Certosa, formato in gran parte dalle stesse persone che gli erano amiche allora, lo ricorda ogni anno con una festa in suo onore. Non soltanto: alla sua memoria, quella di un ragazzo di strada, senza studi, che passa per il carcere e trova una nuova vita attraverso l’impegno politico, i suoi amici e compagni dedicano gli sforzi di ogni giorno per riscattare la vita di un quartiere per lungo tempo abbandonato dalle istituzioni.
Questo Fuori Porta è stato realizzato da Lorenzo Boffa, con il supporto di Luca Tommasini nel montaggio, nella ricerca d’archivio e musicale
Si ringraziano Celeste, Maria Pia, Paolo e Marco per la condivisione di un pezzo importante della loro vita, così come si ringrazia il Comitato di Villa Certosa per il supporto.
Archivio Storico: Archivio Audiovisivo del Movimento Operario e Democratico - AAMOD
Musiche: Mike Else, Mobygratis
Foto di copertina: Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico - AAMOD
Per l’ascolto di questo podcast si consiglia fortemente l’uso delle cuffie per avere un effetto tridimensionale dell’ascolto.
Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.
Se vuoi dare un tuo contributo a Sveja, puoi farlo da questa pagina. Ogni aiuto è importante, perché insieme portiamo avanti un’informazione libera sulla nostra città.
Share this post