In Italia ci sono un milione e seicentomila musulmani secondo le statistiche legate ai migranti provenienti da paesi a prevalenza islamica, ma ci sono anche, molto nascosti, 300 mila musulmani di origine italiana, convertiti.
Nonostante le inevitabili polemiche della destra sovranista in chiave anti islamica e anti straniera, sempre di più a Roma e sui territori si festeggia il Ramadan pubblicamente con Iftar, rottura del digiuno, aperti a tutti e con le preghiere per l'Eid al Fitr che fanno sempre meno paura. Il Ramadan ormai parla romanesco, ma cosa vuol dire fare il digiuno per il mese sacro a Roma? A quando risale la prima impronta dell'Islam in Italila? E soprattutto troveremo qualcuno che ci invita per l'Iftar a casa sua?
Un fuori porta che racconta una Roma sempre meno esotica a cura di Cecilia Ferrara con l'apporto musicale e fotografico di Lorenzo Boffa.
Intervengono nel podcast, tra gli altri, Cenap Aydin, Nader Akkad, Rahma Nur, Zeinab Ismail, Carmelo Russo e Farida Nemiri e famgilia.
La foto è di Lorenzo Boffa.
Sveja è un progetto di informazione indipendente possibile al supporto di Periferia Capitale programma per Roma della Fondazione Charlemagne.
Seguiteci e sostenetici su sveja.it.
Sveja
Sveja è la rassegna stampa di Roma che cambia ogni giorno. Dal lunedì al venerdì una voce diversa racconterà quel che accade in città.
Sveja è la rassegna stampa di Roma che cambia ogni giorno. Dal lunedì al venerdì una voce diversa racconterà quel che accade in città.Listen on
Substack App
RSS Feed
Recent Episodes
Share this post