Lo scorso 12 e 13 aprile si è tenuta la terza edizione di “De Core” la Spring school di Nonna Roma, presso gli spazi di ExtraLibera in Via Stamira.
Nel cinema confiscato alla criminalità organizzata e oggi sede di Libera, si è discusso per due giorni di diritto all’abitare. Hanno partecipato associazioni, comitati locali, sindacati degli inquilini, rappresentanti delle istituzioni, movimenti, ricercatori e esperti.
Sveja è stata mediapartner dell’evento e abbiamo realizzato una tavola rotonda con attivisti e attiviste, ricercatori, volontari e utenti dell’associazione, figure che, come vedrete, si confondono parlando di casa.
Maricica ci ha detto parlando della sua condizione “io abito male”. Nonna Roma da questa due giorni ha elaborato una piattaforma di mobilitazione e proposte concrete all’amministrazione locale per abitare invece “bene”. Perché la casa deve essere un diritto, e non un privilegio.
Leggi il rapporto "Di casa a Roma. Un'indagine sull'abitare"
La voce che conduce è di Valerio Renzi, giornalista di Fanpage.it
Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.
Se vuoi dare il tuo contributo a Sveja puoi farlo in questa pagina. Ogni aiuto conta: insieme portiamo avanti un'informazione libera sulla nostra città.
Sveja
Sveja è la rassegna stampa di Roma che cambia ogni giorno. Dal lunedì al venerdì una voce diversa racconterà quel che accade in città.
Sveja è la rassegna stampa di Roma che cambia ogni giorno. Dal lunedì al venerdì una voce diversa racconterà quel che accade in città.Listen on
Substack App
RSS Feed
Recent Episodes
Share this post