Jun 17 • 52M

#77 L'eccezione di Roma. Super emergenza rifiuti; la brutta fine dei cinghiali; le botte contro i ragazzini e altre storie di Roma

Dalla Casa dell'Architettura Christian Raimo e Marica Fantauzzi conducono la rassegna stampa di venerdì 17 giugno.

1
 
1.0×
0:00
-52:16
Open in playerListen on);
Sveja è la rassegna stampa di Roma che cambia ogni giorno. Dal lunedì al venerdì una voce diversa racconterà quel che accade in città.
Episode details
Comments

L'incendio dell'impianto TMB di Malagrotta avrà conseguenze a breve, medio e lungo periodo; la questione della raccolta e del conferimento dei rifiuti è sistemica e il rogo di due giorni fa costituisce un'emergenza nell'emergenza. Anche l'invasione dei cinghiali non può essere trattata in modo folcloristico, oggi comincia l'abbattimento ma forse non sarà né immediata né definitiva come soluzione: un'inquiesta sul Venerdì di Riccardo Staglianò prova a ragionare sulle cause multifattoriali e sulle davvero difficilissime soluzioni in una città che tutti i giorni affronta problemi ambientali. Come tutte le altre città del pianeta chi prova a porre il problema protestando viene fatto tacere o stigmatizzato. La cronaca giudiziaria lascia anonimi i responsabili dei reati se sono le forze dell'ordine, mentre subito vengono identificati etnicamente se si tratta di Rom.

Sveja è la rassegna stampa di Roma che cambia ogni giorno realizzata grazie al sostegno della Fondazione Charlemagne e di Guido Larcher.