La storia dei Cpt, poi Cie e oggi Cpr è una storia fatta di persone che arrivano in Italia, di luoghi in cui quelle persone vengono rinchiuse, di sbarre e di muri che parlano, di dolore e di calcolo politico, di propaganda e di dolore, di cinismo e di morte. È la storia della retorica sulla sicurezza e delle ricette miracolose per garantirla, che all’atto pratico non funzionano mai.
Valentina Brinis e Alessandro Capriccioli presentano SBARRE, uno speciale in 4 puntate sui CPR in cui raccontano questa storia ripercorrendone le tappe, anche attraverso le voci di chi l’ha vissuta in prima persona, e confrontandola con altre storie ed esperienze diverse: perché sapere com’è nata e in che modo si è sviluppata è indispensabile per capire a fondo quello che sta succedendo oggi, nel nostro paese e non soltanto.
Buon ascolto e buona domenica, ci sentiamo domani con la rassegna stampa condotta da Luca Dammicco
Share this post
SBARRE | L'esperienza dei CPR tra tragedia e propaganda
sveja.substack.com
SBARRE | L'esperienza dei CPR tra tragedia e propaganda
Feb 18, 2024
Sveja
Sveja è la rassegna stampa di Roma che cambia ogni giorno. Dal lunedì al venerdì una voce diversa racconterà quel che accade in città.
Sveja è la rassegna stampa di Roma che cambia ogni giorno. Dal lunedì al venerdì una voce diversa racconterà quel che accade in città.Listen on
Substack App
RSS Feed
Recent Episodes
SBARRE | L'esperienza dei CPR tra tragedia e propaganda